01 Maggio 2025
news
percorso: Home > news > SERIE "D"

S2M “ PER ASPERA AD ASTRA” CONTRO SAN ROCCO

30-04-2025 13:43 - SERIE "D"
SAN ROCCO VOLLEY - S2M VOLLEY VERCELLI 2-3 25/23 – 25/22 – 16/25 – 20/25 – 15/17

S2M VOLLEY VERCELLI: Ayed, Avilia (29), Bertolone (13), Caricati (2), Comello (8), Ippolito (2), Micillo (8) Mosso (L1), Vattimo (4), Vercellone Laura (L2), Vercelli, Viazzo Caterina (18), Viazzo Francesca. ALL.Gherardi, Vigliani
E' una S2M dalle sette vite che martedì 29 Aprile alle ore 21.00, riesce a conquistare un'insperata, ma importantissima vittoria per 3-2.
Opposte al San Rocco Volley, le atlete di Gheradi e Vigliani, soffrono tantissimo nei primi due set per poi con un quinto set da libri di storia, riesce a portare a casa la vittoria da due punti.
Nei primi due periodi, Bertolone a compagne non giocano ai livelli delle ultime gare, dove le vercellesi hanno imposto il proprio ritmo.
Che la palestra di Novara sia un campo difficile è risaputo, ma questo non giustifica la prestazione opaca dei primi due set.
Imprecise in attacco, troppo dolci a muro ed in difesa, con una ricezione non certo ottimale, le vercellesi devono soccombere per 25/23 e 25/22 nelle prime due frazioni.
Nel terzo set Comello e compagne, pur non giocando al 100% del loro potenziale si ricordano di essere le terze in classifica e con una condotta di gara più accorta e meno fallosa, portano a casa la frazione per 25/16.
Anche nel quarto periodo, le bicciolane stentano ancora, ma comunque giocando con maggior grinta riescono a conquistare il set per 25/20.
Si arriva dunque al tie-break, con le novaresi che partono in quarta, mettendo subito in grande difficoltà tutto l'apparato della S2M.
Sul 4-1 a favore del San Rocco, le bicciolane chiedono il time out, che non riesce a scuotere dal torpore le bianconere.
Si cambia campo con un pesante sul 8-2 che arriva poi ad un imbarazzante 13-4.
Ma quando tutti si aspettavano una Waterloo per la S2M, qualcosa si riaccende nella mente, nelle gambe, nella tecnica di Avilia e compagne, tanto che come fosse arrivata una scarica di alta tensione a tutte le atlete ospiti, la tendenza della gara prende una piega impensabile.
Vattimo e compagne risalgono nel punteggio non lasciando più spazio alle avversarie, che inesorabilmente, punto dopo punto, si vedono raggiungere sul 14-14, dopo aver subito un clamoroso 10-1 di parziale.
I punti finali sono da cardiopalma, ma la vittoria per 17/15 è clamorosamente a favore delle bicciolane, in un tripudio generale dalla parte vercellese.
I latini avrebbero commentato la prestazione della squadra vercellese: ” per aspera ad astra” tradotto: attraverso le asperità alle stelle.
Ed infatti la gara a Novara ha visto dei momenti molto difficili per le bicciolane, ma che alla fine si sono tramutate in gloria, soprattutto nel quinto set con una prestazione che in trentacinque anni di attività, la S2M non aveva mai visto.
Da segnalare la gara da incorniciare dell'opposto Giorgia Avilia, che oltre ad aver realizzato 29 punti ( 55% in attacco) ha tenuto in partita tutta la squadra in ognuno dei cinque set disputati.
Bene anche Caterina Viazzo con 18 Punti e Bertolone con 13 come sempre orchestrate in modo ottimale dalla solita Vattimo in palleggio.
Un plauso a Comello che dopo un lungo periodo di inattività a causa del grave infortunio , è tornata sui campi a tempo pieno, giocando l'intero incontro molto bene.
Ultima, ma non ultima, la prestazione di Caricati (16 anni) che nel ruolo di centrale ha giocato da veterana nell'ultima frazione siglando anche due punti determinanti per la vittoria finale.
A parziale discolpa sulla prestazione di Novara occorre fare notare il fatto di rinviare le gare di sabato 26 aprile ha creato un danno non indifferente alla nostra squadra, all'apparato organizzativo, gestionale: insomma tutta la società.
Infatti, giocare infrasettimanale stravolge quotidianità delle atlete che vuoi per la scuola, vuoi per il lavoro non hanno avuto la possibilità di avere il dovuto riposo.
Inoltre, a livello di allenamenti l'ultima seduta di preparazione della S2M risale a giovedì 24 aprile, poiché venerdì 25 Aprile, pur essendo un giorno festivo, e volendo fare la consueta preparazione come da calendario, la squadra non ha potuto farlo, perché la Palestra era occupata per una manifestazione a random di un'altra disciplina sportiva.
Per la stessa motivazione, giovedì 1° Maggio, non possiamo svolgere l'allenamento per un'altra manifestazione a random.
Questo non è certo il modo di preparare i probabili play-off per la promozione in serie C.
Con questa vittoria la S2M raggiunge la terza posizione della classifica, quando mancano solo due gare.
Il primo ostacolo sarà la Pallavolo Scurato, che sabato 3 maggio alle 18.00 sarà di scena alla Palestra Bertinetti.
Per fortuna il venerdì prima dell'incontro possiamo allenarci, dopo molto tempo e preparare questa importantissima gara, sperando che un allenamento possa bastare.

gli sponsor
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie